Il servizio permetterà di inviare documentiimportanti, in tempo reale, in qualsiasi ora del giorno, dal proprio pc di casa, dell’ufficio oda qualsiasi altro posto, collegandosi ad una rete telematica. Tutto questo con il vantaggiodi poter conservare sul proprio computer non solo la ricevuta di ricezione ma anche il contenuto del documento inviato. Il Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie ha infatti firmato il decreto ministeriale, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 265 del 14 novembre 2005, che istituisce questo servizio telematico e consente ai gestori di iniziarne l’operatività .
Il cittadino o l’impresa che invierà un messaggio di posta elettronica certificata avrà ben due conferme: una relativa alla ricevuta accettazione dell’inoltro effettuato; un’altra di avvenuta consegna della comunicazione e degli allegati. I messaggi verranno consegnati inalterati inseriti all’interno di un messaggio (busta di trasporto) che ne garantisce l’integrità e ne permette i controlli di provenienza.
Tutte le operazioni saranno tracciate e registrate.
Fonte: www.governo.it